Come scegliere il miglior corriere?
Sommario
Sono 500 milioni i pacchi spediti ogni anno, e in questo arco di tempo ogni persona ne riceve mediamente sette. Anche nel singolo caso, non sono cifre da sottovalutare ma anzi molto importanti, dovute soprattutto alla crescita esponenziale del mercato online.
Nascono infatti ogni giorno aziende che si lanciano a capofitto negli e-commerce, e trovarsi a fare i conti con la scelta dei migliori spedizionieri da utilizzare è inevitabile. Come fare? Quali sono le variabili da considerare? Meglio appoggiarsi ad un unico corriere o a diversi fornitori?
Possiamo provare a stilare una lista che, per punti, provi a dare una guida su quelli che potrebbero essere i controlli più validi da fare, divisi per cinque macro argomenti.
Tariffe
Si cerca sempre di selezionare le compagnie con le tariffe più concorrenziali, quindi si può iniziare a fare un distinguo tra chi propone prezzi davvero molto appetibili e chi invece, un po’ per “tono”, un po’ per uscire con un servizio di più alto profilo, propone un tariffario decisamente più elevato.
La possibilità di personalizzare la propria spedizione poi, è relativa e solitamente proporzionale con il listino iniziale, ma possiamo spesso trovare degli upgrade davvero di ottimo profilo e con rese molto alte, proprio per far trasparire una sorta di servizio decisamente “tailor made” su quello che viene proposto.
A tal proposito, scarica i nostri listini per comparare immediatamente le tariffe di SpediamoPro con il servizio che usi di solito e verifica quanto potrai riuscire a risparmiare.
Tempi di consegna
Garantire delle date di consegna molto precise è quasi impossibile, ma per servizi non standard, possono essere legati in modo molto stretto alla scelta della tariffa. Più alta è, più garanzie di puntualità e integrità possono essere messe sul piatto.
A quel punto, basta capire quanta importanza ha per noi il tipo di spedizione e valutare la modalità della consegna.
Anche per quanto concerne le tempistiche, molto di quello che va deciso spesso passa per i servizi opzionali tra cui scegliere, come ad esempio le consegne in data fissa, con un piano a lungo termine già definito o anche per la possibilità (se sei un imprenditore) di collegare il tipo di spedizione direttamente all’ecommerce aziendale o richiederla per l’acquisto su un sito ben preciso.
Presenza sul territorio
Se lo spedizioniere ha parecchie sedi sul territorio può essere un punto a favore per poter ritirare i colli direttamente nella sede più vicina all’indirizzo finale di spedizione, o comunque, in caso di mancato recapito, rimane comodo anche andarselo a prendere da soli, magari in accordo con il corriere che può variare lo stato del pacco come fisso nel deposito con una semplice chiamata.
Corrieri interni o esterni all’azienza
Nel primo caso, avendo corrieri interni, l’azienda delle spedizioni può avere più interesse nel garantire un lavoro facile, pulito e senza intoppi.
Il padroncino, pur lavorando magari nel massimo rispetto di tutte le policy atte a garantire sicurezza, integrità e puntualità della consegna, rischia di essere maggiormente soggetto a incappare in ritardi o problematiche che possono fare incespicare le nostre spedizioni senza comunque averne colpa.
Controllo della reputazione
Ultimo dei macro controlli che possiamo fare a prescindere, è quello sulla reputazione online del corriere che vorremmo adottare.
Sappiamo che le recensioni, i commenti, le stelline e via dicendo possono essere viziati nei modi più disparati, ma la qualità del servizio offerto passa anche dalla moderazione di questi valori.
Passa dal rispondere alle recensioni, dallo smorzare con intelligenza quelle che possono non essere lusinghiere per fornire informazioni sul fatto che chi lavora fa attenzione a queste cose e passa anche dal mood generale di come vengono proposte, evidenziate e di quanta importanza gli viene data.
Ogni corriere poi ha pregi e difetti. Abbiamo quelli molto sviluppati a livello nazionale e quelli che sono presenti in maniera capillare in tutto il mondo. In ogni caso, indipendentemente da tutti i controlli a monte che possono essere fatti, quello che va verificato al fine di poter stabilire, secondo noi, come scegliere il miglior corriere passa in modo tassativo da questi punti che seguono, e che interverranno forzatamente sui bisogni particolari di ognuno:
- Limitazioni sul peso o sul numero di colli;
- Limitazioni su contrassegno e assicurazioni;
- Limitazioni su consegne in specifiche zone geografiche;
- Limitazioni sull’orario di ritiro e di consegna;
- Possibilità di scioperi o blocchi per congestioni.
“non si può pensare che un unico corriere possa gestire al meglio ogni singola richiesta del cliente”
spediamopro.com
Le nostre soluzioni per scegliere il miglior corriere
- Stipulare contratti con più fornitori e valutare di volta in volta il migliore, consultando listini, zone servite, servizi accessori e scioperi imminenti;
- Rivolgersi ad un unico fornitore in grado di proporti in maniera immediata il miglior corriere da utilizzare per la tua spedizione comparando istantaneamente tutte le variabili indicate.
SpediamoPRO è una piattaforma che permette tutto questo. È un comparatore di tariffe e servizi di spedizione.
Si valuta di volta in volta la soluzione migliore con tariffe estremamente competitive sia a livello nazionale che internazionale. Tantissimi servizi pur mantenendo un unico fornitore e quindi un’unica fatturazione!
In questo mondo così complesso e intricato, tutto si snellisce. Servono servizi veloci ed economici. Rapidità ed efficienza sono ciò che viene richiesto dalle imprese per aver più tempo da dedicare alle altre attività aziendali.
Sono questi due valori che vengono garantiti da SpediamoPRO, rendendoti la spedizione una cosa semplice, economica e sicura.